Siamo arrivati anche all'ultimo incontro di Aprile, e il prossimo mese sarà l'ultimo per il catechismo!!!:(
Sabato 28 Aprile, abbiamo iniziato il nostro incontro settimanale con il canto " Messaggio ai Giovani" e con un bel Padre Nostro. L'attività è iniziata leggendo e spiegando ai ragazzi il messaggio del Papa Benedetto XVI a Castel Gandolfo della scorsa estate, sulla bellezza di leggere il nostro libro più Sacro e cioè La Bibbia!!!! Avendo spiegato questo messaggio, dopo abbiamo diviso i ragazzi in 2 squadre e dato a ciascuna di esse un cartellone e dei fogliettini con i libri della Bibbia. Lo scopo era cercare di ricordarsi la suddivisione dal Nuovo all'Anitco Testamento e le parti di ognuno di esso. Infatti per la difficoltà di questo non siamo riusciti a terminare l'attività che finiremo la prossima settimana, tirando le conclusioni!!! Domenica 29 invece noi animatori avevamo pensato di portare i ragazzi a fare una bella scampagnata a San Rossore!!! Ma il tempo non ci ha graziato, anche se i ragazzi non erano tanti siamo andati in canonica e ci siamo divertiti a mangiare, ballare e giocare tutti insieme..... SOPRATUTTO A NINJAAAAAAA!!! VERO RAGAZZI???
Inziamo la nostra giornata con la canzone "Insieme è più bello", dopodichè come avevamo già fatto alcuni mesi fa:li abbiamo divisi in 4 squadre e ogni squadra aveva un cartellone con ben 9 schede di vari argomenti trattati in questi 6/7 mesi di catechismo, per vedere realmente cosa hanno appreso e cosa sanno di loro i ragazzi!!!!! La sfida ovviamente era: chi finiva per Primo aveva il massimo dei punti :)
Dopo tutti insieme siamo andati a giocare sul prato della Basilica!!!
Eccoci tornati dalle vacanze di Pasqua :) quante uova avete mangiato?!?
Vabbè comunque torniamo a noi in questo incontro abbiamo parlato del "GIUDICARE GLI ALTRI" tema molto vicino ai ragazzi di questa fascia d'età!
Come al solito abbiamo iniziato con un canto che abbiamo animato anche con dei tamburelli chiamato "Con te fino alle stelle" scritto da Nicola Gorreri .
Subito dopo il Padre Nostro abbiamo diviso i ragazzi in due gruppi come al solito....
I più piccoli rimasti con Elena e Lorenzo e hanno trattato il tema del giudicare gli altri leggendo prima il brano del Vangelo di Luca 7, 36-50 sul "fariseo e la peccatrice" e dopo aver esaminato i due diversi atteggiamento di Gesù e del fariseo gli abbiamo chiesto "a voi capita di giudicare gli altri?" potete immaginarvi la risposta :) comunque abbiamo allargato la discussione con delle immagini precisamente 5 che rappresentavano una persona disabile,un barbone,un ragazzo carino,un ragazzo cicciottello e un prete e gli abbiamo detto di scrivere accanto alle immagine il primo giudizio che gli veniva in mente...abbiamo concluso il tutto con un cartellone con al centro scritto GIUDICARE e loro dovevano scrivere cosa avevano capito di questo argomento e la prima cosa che pensavano su questa parola. Contemporaneamente i grandi con Sara Manuel e Ale hanno letto anche loro il brano del Vangelo peró trattando l' argomento serio infatti la loro è stata una discussione su "giudicare gli altri e perché si giudica" sono venute fuori molte cose e anche loro hanno concluso l' incontro con il cartellone!
Per concludere tutti insieme abbiamo giocato e poi tutti a casa!!!!
Vi aspettiamo la prossima settimana!!! Gli animatori A.C.R
con questo incontro finisce anche il mese di marzo, i mesi corrono e siamo arrivati alla settimana più importante per un cattolico, la Settimana Santa.
Il nostro incontro è iniziato con la canzone "Insieme è più bello", poi noi animatori abbiamo cercato di spiegare ai ragazzi i vari appuntamenti importanti di questa settimana, per fargli capire il profondo carattere religioso e cerimonioso. Dopodichè abbiamo riniziato a vedere il Film sulla vita di Gesù, dall'ultima cena (dove eravamo rimasti) fino alla morte sulla croce e resurrezione. Quasi alla fine del catechismo siamo riusciti a fare una bella merenda sul prato della Basilica, con patatine e biscotti.